Piccola ma ricca di dedizione, l’Azienda Agricola Gianni Ramello si trova a La Morra, nel rinomato territorio delle Langhe, simbolo di eccellenza vitivinicola
Nel 2000, Gianni Ramello ha trasformato il negocio di famiglia: da semplice viticoltore a produttore di vino, raccogliendo l’eredità dei suoi antenati e trasferendola con cura al futuro. A partire dal 2020, al suo fianco c’è il figlio Matteo, dando continuità ad una visione costruita sul legame con la terra e l’amore per il lavoro in vigna
La cantina coltiva circa tre ettari di vigneti distribuiti su zone vocate: Dolcetto nelle Pisote, Nebbiolo nella sottozona Rocchette vino e Barbera a Monticello d’Alba, su suoli sabbiosi della sinistra del fiume Tanaro.
Come detto da Gianni stesso, “I vantaggi di un piccolo produttore sono infiniti: posso vedere ogni giorno tutte le mie vigne. I loro frutti sono il mio grande amore.”
La gamma enologica comprende alcune tra le varietà più emblematiche delle Langhe:
Barolo Rocchettevino DOCG – Nebbiolo in purezza dalla sottozona di riferimento Gianni Ramello Winery
Barbera d'Alba DOC – con una selezione speciale “Nonno Mentin” da vigneto a Monticello Gianni Ramello
Dolcetto d'Alba DOC – vigoroso e fragrante, coltivato nelle Pisote Adotta un VignetoIn Camper.
Langhe Nebbiolo DOC e Langhe Favorita DOC – bianco e rosso, rispettivamente Nebbiolo e Favorita
Verduno Pelaverga DOC – una rarità che completa la produzione con una nota di autenticità e territorialità
La cantina offre visite guidate, degustazioni, vendite dirette e la possibilità di scoprire i vigneti, sia in italiano che in inglese e francese .
Inoltre, è possibile prenotare esperienze che includono degustazioni di vini (anche accompagnate da salumi e formaggi), oltre a usufruire di parcheggio per auto e bus.
Gianni Ramello Winery è una testimonianza vivente della forza della tradizione familiare e della qualità artigianale. Ogni bottiglia racconta la storia di un territorio unico, di mani esperte e di una filosofia che unisce passato, presente e futuro. Se ami il vino genuino, fatto con passione, una visita qui è un’esperienza indimenticabile.